25/08/2016 Gita in Lunigiana

Oggi racconto brevemente la gita che abbiamo fatto in occasione del nostro anniversario. Prima di partire abbiamo analizzato varie alternative, a breve distanza dal nostro punto di partenza e infine abbiamo deciso di andare alla scoperta delle grotte di Equi Terme ( Fivizzano).

Ovviamente, sempre in sella alla nostra moto, siamo partiti con molta calma e siamo arrivati a destinazione facendo la strada normale. Arrivati abbiamo atteso l’apertura del Geo-Archeo Park e dopo essere stati muniti di caschetto siamo andati a visitare i Musei delle grotte e del lavoro e la parte all’aperto del sito seguendo i percorsi geo-naturalistici. Alle 11.15 è iniziata la visita guidata alle grotte (circa un’ora) nella quale la guida Francesca è stata bravissima nel darci  varie informazioni. Usciti da sottoterra abbiamo finito di perlustrare le parti esterne che erano rimaste indietro, poi riconsegnato il caschetto siamo andati a pranzo.

Nel primo pomeriggio siamo saliti fino al paesino di Vinca, a “casa” del famoso pane, dal quale si può ammirare una vista spettacolare sulle montagne circostanti. Dopo qualche foto ci siamo diretti verso l’Agriturismo Montagna Verde di Apella (Licciana Nardi) sempre in strada normale. Infatti sfruttando il vantaggio di essere in moto, che rende piacevole anche la strada più tortuosa, siamo passati in altura tra alcuni paesini rurali godendo della vista dall’alto sul paesaggio circostante.

Arrivati ad Apella, piccolo borgo per la maggior parte composto da camere/appartamenti ad uso turistico, abbiamo sistemato le nostre cose e dopo un pò di relax siamo andati a fare una passeggiata nei dintorni. La breve camminata ci ha portati alla Torre appena più sotto, sempre parte dell’agriturismo, e alla visita del Bioparco. Durante il ritorno abbiamo avuto un incontro inaspettato con diverse mucche libere!  Un attimo di panico ma tutto è andato bene:)

Nel tardo pomeriggio abbiamo approfittato della bellissima piscina a disposizione delgli ospiti, refrigerandoci con una bella nuotata in mezzo alla pace della natura.

La cena presso la Montagna Verde è stata eccezionale: tutto buonissimo in un ambiente stupendo accolti da persone fantastiche! E’ veramente un piacere indescrivibile godere di momenti così curati e genuini! Grazie per la serata meravigliosa!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *